Giovani Comuniste-i Bologna

Odio e rabbia per l’assassinio politico di Piacenza

operaio-investito-piacenza

Anche i GC Bologna esprimono solidarietà ai familiari di Abd Elsalam Ahmed Eldanf e ai compagni del sindacato USB. La gravità della notizia sull’uccisione dell’operaio di 53 anni lascia enorme sensazione di rabbia in tutti quei compagni che vivono quotidianamente sulla propria pelle le contraddizioni del capitale. In un settore critico come quello della logistica, ad alto tasso di sfruttamento ... Continua a leggere »

La colonna bolognese è arrivata con gli aiuti per le popolazioni colpite dal terremoto al magazzino di Colli del Tronto

14089159_1115956338440530_8981314805708217556_n

Come promesso, nella serata di ieri, martedì 30 agosto, diversi mezzi (tra cui un furgone) partiti dalla federazione di Bologna hanno raggiunto il magazzino di Colli del Tronto, a pochi passi dalle zone colpite dal sisma. Al momento della consegna degli aiuti abbiamo potuto osservare da vicino la straordinaria (ed efficiente) organizzazione delle Brigate di Solidarietà Attiva che, al momento, ... Continua a leggere »

Sulle elezioni spagnole – di Federico Bonciani

Garzon Iglesias

Il PP vince e si rafforza rubando i voti di Ciudadanos rifugiatisi nel voto utile contro lo spettro “catastrofico” dei “partiti anti-sistema”. Il Psoe continua a dissanguarsi, perde cinque seggi e viene relegato all’obbligo della grande coalizione. UP non sfonda, ma anzi perde circa un milione e duecento mila voti in termini assoluti, che in termini relativi lo fanno assestare ... Continua a leggere »

Con gli studenti sospesi! Bologna è #NoInvalsi

Clicca sull'immagine per leggere il comunicato sul sito nazionale dei Giovani Comunisti

6 giorni di sospensione ma con obbligo di frequenza : è questa la sanzione che la preside dell’istituto alberghiero Scappi di Casalecchio (Bologna) ha inflitto a 14 studenti. La loro grande colpa? Essersi rifiutati di compilare i tristemente noti test invalsi, partecipando alla protesta contro il nuovo simbolo della mercificazione dei saperi, della standardizzazione delle conoscenze, dell’aziendalizzazione della scuola pubblica. ... Continua a leggere »

Chi dorme non piglia casa – di Olivia Del Bravo

striscione anti sfratto

Cronaca di un picchetto antisfratto E’ nel momento in cui la sveglia suona e fuori è ancora buio che cominci a domandarti che senso abbia militare in un partito, e dimentichi momentaneamente perché è più importante l’aiutare gli altri delle coperte e del letto morbido. Questa mattina, 26/05/2016, verso le quattro, mi sono ritrovata in questa situazione mentre mi trascinavo ... Continua a leggere »